Club Italia allargato: una grande occasione per la Selezione maschile di pallavolo della Lombardia. Tre giorni di volley al Centro Pavesi per i ragazzi guidati da coach Daniele Morato in vista del prossimo Trofeo delle Regioni. I ragazzi, 2009 e 2010, nelle giornate del 3, 4, 5 marzo, hanno potuto allenarsi insieme alla Nazionale under17, allenata dallo staff nazionale composto dal direttore tecnico delle giovanili azzurre, Vincenzo Fanizza, Monica Cresta e Luca Leoni.
Vincenzo Fanizza: “Ho visto i ragazzi cresciuti e me lo aspettavo perchè con le società stiamo facendo un grande lavoro - afferma - e ogni atleta che è entrato in palestra in questi giorni ha dato il massimo: qualsiasi cosa diciamo loro di fare, ci mettono un grandissimo impegno. Mi colpisce sempre in positivo, poi, la partecipazione degli allenatori. Significa che crediamo tutti molto in quello che facciamo”.
La Nazionale giovanile sarà impegnata ad aprile nel torneo di qualificazione per approdare ai prossimi Europei under16, in programma dal 23 luglio al 3 agosto a Yerevan, in Armenia.
Daniele Morato (head coach): “Durante questa tre giorni di pallavolo vediamo 34 ragazzi - commenta l’head coach della Selezione maschile della Lombardia - e tra loro ci sono davvero tanti ragazzi di qualità, alcuni di questi sono parallelamente nel percorso della nazionale under16 e stanno ben figurando. Abbiamo ricevuto dai tecnici nazionali alcuni suggerimenti di metodologia utili che ci serviranno per preparare il nostro Trofeo delle Regioni. Tutto è comunque orientato alla pallavolo dei grandi e siamo molto soddisfatti”.
Piero Cezza (Presidente Fipav Lombardia): “Sono rimasto particolarmente colpito dalla partecipazione degli allenatori del nostro territorio al Club Italia allargato. In palestra, c’è un’atmosfera di condivisione e voglia di apprendere incredibile. Per noi si tratta di un evento molto importante: è sempre una grande occasione per questi ragazzi che hanno, in eventi come questo, un’occasione significativa per potersi confrontare con uno staff nazionale e crescere”.
Staff Selezione Maschile Lombardia: Cristina Cariboni (dirigente selezione maschile), Daniele Morato (head coach), Massimo Piazza (allenatore), Giacomo Carenzi (allenatore), Davide Colombelli (allenatore), Enrico Pigozzi (medico), Oreste Vacondio (coordinatore tecnico regionale), Federico Carenini e Matteo Bonfanti (fisioterapisti).